Benvenuti

PRESEPE ARTISTICO MECCANICO BLUFI

Il Presepe Artistico-Meccanico di Blufi giunge all’ottava Edizione, ed è ormai un’ eccellenza del Territorio Madonita che ogni anno ospita più di mille visitatori.

Il Presepe Artistico-Meccanico si estende su una superficie di 36mq, e richiama al massimo i luoghi e i paesaggi madoniti. Gli scorci, le case, la vegetazione viene riprodotta grazie all’ausilio di pietre calcaree e muschio raccolto nelle montagne madonite.

Numerosi sono i dettagli da notare, dai giochi d’acqua realizzati con fontane, laghi, cascate, ai personaggi in movimento interamente da noi costruiti artigianalmente(più di 50), il tutto arricchito dalla minuteria che rende ancor più realistico il nostro presepe.   

Vi è l’alternanza del giorno e della notte, la presenza di suoni che accompagnano le varie fasi della giornata oltre a diversi effetti scenografici.

Sono rappresentati tutti gli antichi mestieri : Fornaio, macellaio, calzolaio, frantoio, donne che filano, uomo che zappa, semina del terreno e molti altri ancora che avrete modo di ammirare una volta venuti a trovarci.

Il presepe è il luogo dove poter rivivere la nascita di bambin Gesù, luogo adatto alle famiglie che potranno mostrare ai propri figli la magia del natale, riscoprendo sfaccettature della vita quotidiana non più presenti nella società attuale.

Desiderosi di mostrarvi tutte queste creazioni vi aspettiamo numerosi dall’8 Dicembre al 7 Gennaio, ogni giorno dalle 17 alle 20.

N.B. L’ingresso è gratuito.

Per qualsiasi info —> CLICCA QUI

 

 

Dal 16 Dicembre al 7 Gennaio siamo lieti di presentarvi una Novità Esclusiva:

LA PRIMA E UNICA RAPPRESENTAZIONE MADONITA DEI DIORAMI NATALIZI!


DAL 16 DICEMBRE 2017 AL 7 GENNAIO 2018

Vi starete chiedendo cosa significhi questa parola, beh vi sveliamo soltanto che sono delle rappresentazioni dei passi del Vangelo: dall’Annunciazione alla Fuga in Egitto!

LINK EVENTO FACEBOOK

Un diorama è un’ambientazione in scala ridotta che ricrea scene di vario genere e ogni diorama rappresenta un evento nodale dell’Avvento;
Lo stile adottato per la realizzazione delle ambientazioni è quello Arabo – Romano, tipico Madonita, caratterizzato dalla vegetazione peculiare dell’area e da edifici semplici, costituiti dagli elementi architettonici Romani caratteristici dell’area nell’anno zero; il tutto è arricchito da luci e altri elementi scenografici (interamente realizzati artigianalmente) in grado di mettere a fuoco i protagonisti della scena, inserendoli in vedute che esaltino la comunicazione di sentimenti significativi, tali da catturare le emozioni di chi osserva, sollecitando riflessioni nei visitatori posti di fronte ad un tema molto impegnativo: LA NATIVITÀ!

Il nostro Progetto si pone di educare alla Fede, alla Devozione, ricordando contenuti fondamentali della Religione Cristiana, conciliando momenti educativi e didattici a momenti d’arte visiva.

Chiusura 8ª Edizione