Eventi

Ci Siamo – Arriva la 3° Sagra Del finocchietto a Blufi

A pochi giorni dalla 3° Edizione della Sagra del finocchietto, fervono i preparativi a Blufi.

Il 14 Maggio, come da tradizione, arriva la Sagra del Finocchietto Selvatico a cura della Pro Loco di Blufi. Una giornata da vivere tutta d’ un fiato attraverso gli Odori, i Sapori e la buona Musica, in una cornice fantastica che unisce la natura e il piccolo borgo di Blufi.

La giornata sarà inaugurata dal convegno “Dalle Erboriste Medievali alle Contadine della Medicina Popolare” che si terrà presso l’Aula Consiliare a cura della scrittrice e studiosa Marinella Fiume e l’accompagnamento musicale di Piero Romano. Ospite della manifestazione, che introdurrà il convegno, la Giornalista Mirella Mascellino. L’ obbiettivo dell’ Incontro sarà quello di voler mettere in evidenza il ruolo che le Donne hanno avuto fin dal Medioevo nel campo dell’Erboristeria.

Dalle 12,30 in poi vi sarà la prelibata e ricca degustazione di prodotti tipici al Finocchietto “Dall’Antipasto al Dolce”, che si terrà al centro di Blufi, tra Via Risorgimento e Corso Italia.

 

Il menù prevede: Antipasto (Bruschetta con paté al Finocchietto, Insalata, Formaggio, Frittata, tutto Rigorosamente al Finocchietto) – Pasta con Finocchietto e Sugo di Salsiccia – Salsiccia al Finocchietto – Dolce e Liquore al Finocchietto – Vino. Tutto fruibile tramite il ticket dal costo di 8,00€ facilmemte reperibile al Botteghino che troverete durante il percorso della sagra.

 

La giornata sarà allietata dalla presenza di spettacoli che coinvolgeranno tutti, dai più piccoli ai più grandi. Lungo il percorso della Sagra assisterete allo spettacolo a cura dei Kimolia che vi coinvolgeranno attraverso la loro Allegria. Alle ore 15,00 l’ Associazione Arcobaleno allestirà un “Angolo Bimbi”, a seguire vi sarà un esibizione di Arti Marziali a cura del referente regionale IKMI Mauro Labita. Alle 17,00 uno spettacolo itinerante con la Fashion School Dance a cura dei maestri Rosanna, Salvatore e Maria Elena. Dalle 17,30 alle 21,00 ad accompagnarvi ci sarà il gruppo Folk “Engium” di Gangi.

 

 Ma le opportunità che la sagra vi propone non finiscono mica qui, per tutta la giornata ci sarà a disposizione un servizio navetta gratuito per la visita al Santuario della Madonna Dell’Olio. Nei locali adiacenti alla sede della Pro Loco sarà allestita la mostra “RiciCreiamo” a cura di Enza Dolce. E se sarete fortunati avrete modo di vincere un Weekend di benessere (per due persone) grazie ai biglietti della lotteria che troverete lungo il percorso della manifestazione.

Tutto questo si svolgerà per le vie di Blufi nelle quali saranno presenti numerosi espositori di prodotti locali, in una location che si appresta ad essere addobbata a festa per far assaporare i gusti della propria terra a tutti i visitatori che non si vorranno perdere una giornata così ricca di Natura, Tradizioni e Allegria.

 

 

Rispondi